PD Noci, Plantone riconfermato Segretario
Ieri 22 ottobre, presso i locali della parrocchia "SS.mo Nome di Gesù", si è tenuto il Congresso del Circolo cittadino del Partito Democratico. Una lunga giornata, partita alle 10:30 dapprima con la costituzione dell’ufficio di Presidenza e successivamente con l’accoglimento delle candidature e la presentazione delle proposte dei candidati alla segreteria Provinciale e a quella di Circolo.
Due i candidati alla Segreteria locale, l'uscente Vito Plantone e Natale Gentile. Entrambi hanno portato a congresso la loro voce prima del voto. “Abbiamo una forte necessità di dare più spazio alle tematiche nazionali e regionali, di cui abbiamo parlato solo un paio di volte” ha dichiarato Gentile; invito alla pazienza invece da parte di Plantone: “Abbiamo un compito oggi, ovvero quello di compattare il nostro giudizio su quello che siamo stati. Il nostro partito deve avere la capacità di analizzare le cose una per volta, la pazienza di costruire un mattone sopra l’altro”.
Avviate alle ore 12:00, le operazioni di voto sono proseguite sino alle ore 20:00. Alle 21:00 circa, il via allo scrutinio, 197 i votanti (diritto di voto garantito a tutti i tesserati 2016 e ai nuovi iscritti, tesserati entro il 25 settembre 2017). Nella corsa alla segreteria Provinciale, nella nostra città a spuntarla è stato Pagano che ha ottenuto 93 voti contro i 77 di Loiacono (27 le schede bianche). Molta più attesa è stata riservata, vista l'incertezza della vigilia, allo spoglio per la nomina alla segreteria di Circolo: vittoria e riconferma per Vito Plantone con 100 voti, l'altro candidato Gentile si è invece fermato a 94 voti (2 le schede bianche ed 1 nulla).
Queste le prime parole, pubblicate sulla sua pagina facebook, del segretario Plantone: "GRAZIE!!! Da domani ripartiamo tutti insieme per progetti ambiziosi. E' stato un congresso vero e appassionante. Un grande abbraccio a Natale Gentile mio competitore. Avremo bisogno del contributo e della esperienza di tutti in questo prossimo futuro. Ora, infatti, puntiamo dritti alla riconferma di Domenico Nisi alla guida di Noci. Da moh vale!!!".